vexuvo è l'operatore italiano per la generazione di energia rinnovabile, che ha a cuore il territorio e le sue comunità.
I Fondatori
Andrea Cristini
CEO e Co-Founder
“L’opportunità che apre l’energia rinnovabile è anche sociale ed economica perché legata allo sviluppo di nuove professionalità. L’Italia può distinguersi anche in questo campo, a livello internazionale", (Andrea Cristini)
In qualità di CEO, Andrea gestisce e organizza tutte le attività aziendali, definendo gli investimenti, i budget, le partnership e la strategia della società.
Ingegnere di formazione, ha più di 15 anni di esperienza nel settore dell’energia rinnovabile, avendo sviluppato oltre 3GW di progetti a energia solare.
Prima di fondare vexuvo, Andrea è stato Amministratore di SENEC Italia, per cui ha sviluppato SENEC Cloud, il progetto del primo aggregatore virtuale, uno dei più innovativi provider di energia e servizi nel panorama nazionale.
Dal 2006 è socio fondatore di Greenergy, azienda specializzata nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficientamento energetico.
Tra il 2007 e il 2009 ha ricoperto il ruolo di Responsabile dello Sviluppo per Conergy AG e dal 2009 al 2013 ha sviluppato una delle prime grandi pipeline di fotovoltaico utility scale in Italia.
Dal 2009 al 2013 e dal 2018 al 2021 è stato Socio Fondatore di Solar Konzept Italia sviluppando oltre 800 MW di impianti fotovoltaici e autorizzandone oltre 400 MW.
Oggi Andrea è Presidente di ANIE Rinnovabili e dal 2017 è Consigliere di Amministrazione di BCC di Marina di Ginosa gruppo ICCREA.
Filippo Fontana
COO e Co-Founder
“L’energia rinnovabile è la sintesi tra natura e tecnologia. È la via per lasciare ai nostri figli un mondo più pulito, sostenibile ed equo”, (Filippo Fontana)
In qualità di COO Filippo è responsabile della gestione operativa di vexuvo, dal punto di vista delle risorse e del coordinamento della struttura societaria. Ingegnere di formazione, Filippo ha maturato un'esperienza di oltre 15 anni nel settore delle energie rinnovabili e Smart grid, gestendo progetti di impianti di produzione da fonti rinnovabili, progetti di efficienza energetica e storage in tutta Europa. Dal 2017 al 2022 è stato Head of Business Development in Italia per Solarig, dove ha guidato lo sviluppo del team e della pipeline per oltre 1300MW. Già tra il 2008 e il 2011 in Solarig, Filippo ha contribuito allo sviluppo, costruzione e finanziamento di circa 100MW. Appassionato ambientalista, sta contribuendo attivamente per lo sviluppo di una filiera sostenibile per l’agrivoltaico.
Dal 2012 al 2017, è stato uno dei pionieri del settore dello storage in Italia nella multinazionale giapponese NEC, occupandosi dapprima dello sviluppo delle prime soluzioni di storage elettrochimico, a supporto della rete di distribuzione di E-Distribuzione e ACEA, successivamente nello sviluppo e operation dei progetti in UK, Spagna e Germania.
Ha inoltre fondato e svolto lavoro di advisor per diverse startup nel campo della logistica e dell’entertainment.